Campus Italia superato in casa del San Lazzaro nella 6^ giornata

  • Campus Italia, Serie A Beretta
images/time-out-campus-italia-2021.jpeg

La 6^ giornata di Serie A2 costringe al secondo stop consecutivo il Campus Italia. La squadra federale è stata superata in trasferta sul campo della Tecnocem ’85 San Lazzaro, formazione bolognese, col risultato di 27-22 (p.t. 13-13) e ora guarda ad un altro match impegnativo, il 30 ottobre ne «La Casa della Pallamano» di Chieti contro il Camerano. 

A fare da spartiacque nella sfida in casa degli emiliani è l’avvio della ripresa, dopo che i giovanissimi allenati da Riccardo Trillini erano riusciti, in particolare grazie ad una efficace fase difensiva, a misurarsi alla pari per tutta la prima mezz’ora. L’andamento della partita è fatto di ondate, da un lato e dall’altro: Campus Italia in vantaggio sul 3-0 con Battaglia, ma raggiunto sul 5-5 da Felletti e superato al 15’ sul 9-5. Ondate, si diceva. Sotto di quattro, la formazione federale risponde con un contro-parziale che pareggia i conti (9-9). Due autentiche bordate di Manojlovic fissano il punteggio sul 13-13 a metà contesa. Poi il bivio: San Lazzaro, coi gol di Venturi e Fei, approfitta degli errori in fase di costruzione del Campus e al 39’ si porta sul 21-16. Il divario si fa difficile da rimontare. Negli ultimi nove minuti segna solo Manojlovic – per lui in tutto dieci reti – e con l’eccezione di una marcatura firmata Cavo. Ma l’inerzia non cambia. San Lazzaro vince 27-22. 

Così il DT Riccardo Trillini: “La partita si è complicata all’inizio del secondo tempo, quando, nonostante una serie di buone difese, abbiamo sprecato i palloni recuperati sbagliando in attacco. Da lì è venuta fuori l’esperienza di giocatori come Argentin e Venturi, abili nel gestire un vantaggio che è andato pian piano crescendo. Nonostante la difesa abbia reagito bene, riconquistando alcuni possessi, il solco era tracciato. Abbiamo affrontato una squadra esperta, basata su un nucleo di giocatori già noti per i loro successi a livello giovanile. Noi abbiamo ancora una volta commesso troppi errori di passaggio e di tiro”. Nessun allarme, però: “No, direi che è tutto normale. Ci stiamo accorgendo che in campo vanno ragazzi di 16-17 anni che stanno impattando con una categoria con la quale, ad eccezione di un paio di casi, non si erano mai misurati. Andiamo avanti consapevoli di quali sono i nostri obiettivi”. 

Prossimo impegno in programma: il 30 ottobre ne «La Casa della Pallamano» di Chieti contro il Camerano.

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
23 ottobre h 19:00 Tecnocem San Lazzaro - Campus Italia 27-22 Download PDF

La classifica del Girone B dopo la 5^ giornata:

Romagna 12 pti, Santarelli Cingoli 12, Ogan Pescara 10, Camerano 9, Lions Teramo 8, Ambra 6, Chiaravalle 6, Verdeazzurro 5, Tecnocem 85 San Lazzaro 5, Campus Italia 4, Modula Casalgrande 4, Follonica 3, Bologna United 0, Prato 0

(foto: Fabrizia Petrini)